Articoli

Giornata della Memoria 2016

Il 27 Gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre il "Giorno della Memoria ", istituito dal Parlamento Italiano con la Legge 20 Luglio 2000, n. 211, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico) e rendere omaggio alle numerose vittime, nonché a tutti coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al folle progetto di sterminio. Scopo della giornata è che vengano attivate iniziative per consentire una partecipazione attiva alla commemorazione, per costituire un'occasione di dialogo, riflessione e approfondimento sui valori della fratellanza, della solidarietà e della tolleranza, che nel momento più tragico e oscuro della Storia del nostro Paese e dell'Europa, in un clima di profondo smarrimento della coscienza collettiva, apparvero irrimediabilmente perduti. In realtà essi sono "valori di civiltà e umanità senza frontiere di luogo e di tempo" e costituiscono le fondamenta su cui poggia la Carta costituzionale e quindi la nostra Repubblica democratica.

In allegato le modalità di svolgimento della Giornata della memoria.

Si fa presente che le Allieve e gli Allievi della scuola Secondaria di Primo Grado, per non dimenticare, ricorderanno tale giornata guardando pure gli elaborati (videoclips) prodotti da Allieve ed Allievi dello stesso Istituto (classi III B e III D) in occasione del "Concorso Giovanni Grillo da Melissa al Lager".

Alle h. 10.30 si  osserverà un minuto di silenzio, preceduto da un suono lungo della campana e le bandiere dell'Istituto saranno a mezz'asta.

 

albo

registro-online

gdpr logo

pnsd

buone-pratiche

patente-informatica

no bullismo e cyberbullismo

logo-sicurezza

rassegna stampa1

seguici-su-facebook

youtube

Calendario eventi

Febbraio 2019
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Ultimi eventi

Nessun evento

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.

Per approfondimenti VISUALIZZA L'INFORMATIVA