Saluti del Nuovo Dirigente Scolastico

Carissimi alunni, genitori, docenti e  personale tutto dell’I.C. di Sellia Marina,

l’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento estremamente significativo nella vita di una comunità; senz’altro durante i  primi giorni di settembre i bimbi, i ragazzi, i genitori e i  docenti vivono con trepidazione e  attesa il primo giorno di scuola.

Anche  il Dirigente Scolastico, al suo primo giorno di  incarico  nella nuova scuola  che si appresta a dirigere, si trova di fronte a mille interrogativi, mille dubbi, ma anche di fronte a una sola certezza: l’emozione per il privilegio di aver assunto la dirigenza di questo Istituto.

Da parte mia posso assicurarVi  che  produrrò ogni sforzo  per non vanificare quanto è stato fatto di buono negli anni passati,  cercherò di svolgere il mio compito con  responsabilità, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste in questo momento.

Sono certa che sapremo camminare insieme, ognuno con i propri bisogni, aspettative, competenze e responsabilità, per una scuola di qualità, in grado di garantire il successo formativo a tutti gli alunni.

Per me è motivo di orgoglio e  di piacere intraprendere questa esperienza in una comunità come la vostra, attenta ai bisogni di ogni studente, consapevole che la scuola è una comunità educante che forma le nuove generazioni, i cittadini del domani, in grado di inserirsi positivamente nella società in cui vivono, capaci di affrontare i problemi del quotidiano e di porsi di fronte ad essi in termini critici e  responsabili.

Mi auguro che il percorso educativo-didattico, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, possa essere portato avanti in un clima positivo, ricco di collaborazione e impegno, proiettato sempre verso obiettivi più elevati.

Ben venga l’impegno di tutti affinché la scuola sia il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva, relazionale dei nostri ragazzi. Il nostro compito è quello di aiutarli a non sentirsi soli e ad accompagnarli nei momenti difficili che il percorso di crescita, inevitabilmente, comporta.

Quest’anno, in qualità di nuova Dirigente, tocca a me porgere a tutti gli auguri per un buon anno scolastico.

Rivolgo un saluto particolare alle famiglie che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei loro figli. So che fate tanto per seguire i vostri ragazzi nel processo di educazione-istruzione avviato dalla scuola e so che tanto Vi rimane da affrontare, visto che il percorso della  formazione è lungo e non si conclude mai. Vi ringrazio per l’impegno e la collaborazione,  perché solo stringendo una forte alleanza educativa,  potremo aiutare i ragazzi nel loro processo di crescita.

A tutti i docenti, su cui grava il lavoro più pesante e pregno di responsabilità, un grazie anticipato per il loro impegno nel realizzare, con tante difficoltà, una scuola di alta qualità, palestra quotidiana di fiducia e responsabilità.

Al personale di segreteria e ai collaboratori scolastici formulo i mie auguri per un buon lavoro, sottolineando come sia importante l’apporto di tutte le professionalità nella nostra scuola.

Infine un abbraccio a tutti gli alunni, in particolare ai più piccoli della scuola dell’infanzia per i quali questa esperienza segna l’inizio di un’avventura unica e irripetibile.

Cari ragazzi, considerate la scuola come un’esperienza speciale, partecipate attivamente alla vita della scuola, siate corretti e collaborativi, rispettate e riconoscete l’ altro, non arrendetevi nei momenti difficili.

Non sprecate tempo e usate bene e fino in fondo la scuola, servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e per costruire relazioni.

Una scuola migliore dipende da voi: siate protagonisti dell’avventura del sapere. Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità, ma anche con l’entusiasmo che caratterizza la vostra età.  Abbiate il coraggio di volare alto!

Buon anno scolastico a tutti

Filomena Rita Folino

registro-online